SGdP ha una lunga tradizione nella riparazione e conversione di tutti i tipi di navi. Grazie alla sua posizione nel Porto di Genova e alla sua vicinanza ad un importante terminal crocieristico del Mediterraneo, la compagnia si è concentrata negli anni principalmente nel settore dello shipping passeggeri (navi da crociera e traghetti), portando a termine molti importanti progetti e maturando una vasta esperienza sul territorio .
Negli ultimi 30 anni, il cantiere si è espanso in ogni segmento del mercato, dalle navi commerciali, come navi mercantili, petroliere e vettori di GNL/GPL a navi militari e grandi unità offshore.
Sullo sfondo di un mercato in continua evoluzione e della tendenza degli armatori a costruire navi sempre più grandi, il cantiere ha deciso di rilevare strutture più grandi in Francia: Chantier Naval de Marseille (CNdM).
La vicinanza dei cantieri a due dei più grandi terminal crociere del Mediterraneo, unita alla vasta esperienza acquisita nel secolo scorso, nonché alle loro strutture complementari (Dry Dock n. 10 a Marsiglia è lungo 465 m e largo 85 m), consente a SGdP e CNdM per intraprendere ogni tipo di progetto e gestire anche i progetti più complessi su qualsiasi tipo di nave, che si tratti di container super-size e piattaforme offshore o di grandi navi GNL e passeggeri.