IT | EN

Personale specializzato e servizi di alta qualità dal 1928

Operante nel settore delle riparazioni navali dal 1928, San Giorgio del Porto S.p.A. (SGdP) è un cantiere storico con strutture all'avanguardia. Il cantiere vanta un ampio portafoglio di realizzazioni sulle navi dei più prestigiosi armatori del mondo.

SGdP impiega circa 160 persone e con il suo staff di architetti navali, ingegneri meccanici, operai specializzati e squadre di pronto intervento composte da tecnici specializzati, è in grado di offrire assistenza a qualsiasi nave in qualsiasi parte del mondo. Il personale esperto e qualificato di SGdP è in grado di soddisfare le più alte aspettative dei clienti, effettuando tutte le riparazioni e le trasformazioni necessarie secondo le regole stabilite dagli Enti di Classificazione competenti.

Il cantiere si trova vicino al centro della città di Genova e all'aeroporto in posizione strategica rispetto agli hotel e alle principali business location.
SGdP, insieme alla sua consociata francese, Chantier Naval de Marseille (CNdM), gestisce un totale di otto bacini di carenaggio e oltre 2 km di banchine di riparazione attrezzate. San Giorgio del Porto è in grado di gestire le navi più grandi ed è perfettamente posizionato per supportare tutte le esigenze del settore marittimo, dalle crociere e offshore al GNL e cargo, fornendo servizi specializzati e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.

San Giorgio del Porto nasce a Genova nel 1928 come officina di manutenzione navale di Ferdinando Garrè, che portava lo stesso nome dell'attuale Amministratore Delegato. A causa dei bombardamenti che distrussero le officine durante la Seconda Guerra Mondiale, il cantiere fu costretto a trasferirsi nel nord Italia, dove si dedicò alla produzione di attrezzature agricole. Fu solo dopo la fine della guerra che SGdP poté rientrare a Genova. Nel corso degli anni, il cantiere ha ampliato la sua gamma di attività includendo le attività di conversione navale.

Nei primi anni San Giorgio del Porto era principalmente concentrato su operazioni di manutenzione ordinaria e riparazione (meccanica, carpenteria metallica e ingegneria strutturale), e, a partire dagli Anni Cinquanta, il cantiere vede una forte espansione, evolvendosi per far fronte ai cambiamenti e alle nuove sfide nella sua gamma di operazioni. Negli ultimi anni il cantiere ha deciso di concentrarsi su ingegneria avanzata, sicurezza, interventi per la protezione ambientale e nuovi segmenti di business.

Un unico riferimento per le operazioni di riparazione, conversione e refitting

San Giorgio del Porto, insieme alla sua consociata Chantier Naval de Marseille (CNdM), è uno dei principali riferimenti mondiali per le operazioni di riparazione, conversione e refitting nel settore marittimo.

 

Grazie ad oltre 90 anni di esperienza e ad uno staff composto da architetti navali, ingegneri meccanici, operai altamente qualificati e squadre di pronto intervento, San Giorgio del Porto è oggi uno dei cantieri leader nel Mediterraneo in grado di assistere qualsiasi tipo di nave (cruiser, offshore, vettore chimico o gas, nave militare, ecc.) in qualsiasi parte del mondo.

Riparazioni e manutenzioni navale

Le riparazioni navali costituiscono il core business dei due cantieri: dalle navi di fascia media ai giganti del mare, SGdP dispone delle strutture, dei team e del know-how tecnico per effettuare qualsiasi tipo di riparazione.

Servizi specializzati

Con fornitori di servizi qualificati selezionati, SGdP è in grado di eseguire lavori elettrici, revisione e riparazione di motori elettrici e tutti i tipi di lavori sulla propulsione navale, dalla rimozione di alberi di coda e timoni alla revisione completa di propulsori o azipodi.

Servizi di manutenzione e refitting

È possibile eseguire servizi di refitting e lavori di conversione completamente personalizzati per dare un nuovo aspetto a una vecchia nave, rinnovare o rinnovare aree esistenti, aumentare la capacità di una nave o migliorarne l'efficienza.

Tecnologie di verniciatura e lavaggio

SGdP ha una forte esperienza nell'applicazione e nell'uso di tutti i tipi di vernice e le più recenti tecnologie di lavaggio e senza polvere, come l'idrosabbiatura robotica con pulizia dell'acqua ad altissima pressione (fino a 3.000 bar) per il trattamento dello scafo o del ponte. Il cantiere svolge anche altri servizi come il rivestimento di cisterne.

San Giorgio del Porto attribuisce la massima priorità alla salute, alla sicurezza e alla protezione dell'ambiente

Fortemente impegnato in QHSSE, San Giorgio del Porto riconosce l'importanza di garantire standard di qualità elevati. Fornire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per il personale del sito e le organizzazioni partner è considerato un obiettivo primario. Le operazioni dei cantieri si svolgono in un ambiente in cui è richiesta un'ampia gamma di attività interconnesse. La vasta esperienza acquisita negli anni ha permesso di ideare e implementare un sistema QHSSE completo.

Il personale è qualificato da GTT per gestire le riparazioni del tipo a membrana del GNL e, attraverso fornitori di servizi qualificati accuratamente selezionati e un'ampia rete di subappaltatori, il cantiere offre una gamma completa di attività specializzate, tra cui test di serbatoi a membrana, tubazioni criogeniche e revisioni di valvole e pompe.

L'azienda è certificata:

UNI EN ISO 9001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ
UNI EN ISO 14001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
ISO 30000:2009 - SISTEMI DI GESTIONE DEL RICICLAGGIO DELLE NAVI
ISO 45001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA

A questo link il Codice Etico della Società

Gli standard minimi del cantiere garantiscono il rispetto delle necessarie azioni per ottimizzare il monitoraggio dell'attività di progetto ed essere più efficienti, sia nei processi specifici diretti che indiretti, sia nella gestione generale di ciascun progetto:

  • Rispettare tutte le leggi e le normative vigenti nel paese in cui operiamo, con particolare riferimento alle normative e agli standard di qualità.
  • Svolgere tutte le attività in modo tale da favorire pratiche di lavoro sicure ed evitare rischi per i nostri dipendenti, i vicini e l'ambiente.
  • Ottimizzare il sistema organizzativo, che dovrebbe essere costituito da un team adeguato per dimensione e capacità tecnico-professionali necessarie al raggiungimento di tutti gli obiettivi fissati dall'Ambito di Lavoro.
  • Garantire che tutti i dirigenti, i coordinatori, i controllori e i centri operativi adempiano ai propri doveri nel rispetto dei requisiti definiti dal Sistema di gestione del progetto e, in generale, dal Sistema di gestione QHSSE dell'appaltatore.
  • Sviluppare un gruppo motivato e di alta qualità in un ambiente che promuova il talento, la creatività e il rispetto reciproco per una maggiore professionalità, anche attraverso la formazione continua e il confronto etico del lavoro che identifichi i valori e i desideri delle persone.
  • Garantire il miglioramento dei servizi e delle modalità di gestione, nonché organizzare incontri interdisciplinari al termine del progetto per valutare i risultati gestionali e le singole discipline.
close

5. Gruppo
6. News
7. Careers
8. Contatti
Privacy Policy Privacy Policy Legal Disclaimer Dati Aziendali

San Giorgio del Porto

Calata Boccardo, 8
16128 Genova (Italy)
Telefono: +39 010 251561
E-mail: segreteria@sgdp.it