Operante nel settore delle riparazioni navali dal 1928, San Giorgio del Porto S.p.A. (SGdP) è un cantiere storico con strutture all'avanguardia. Il cantiere vanta un ampio portafoglio che comprende alcuni dei più prestigiosi armatori di tutto il mondo.
SGdP impiega circa 160 persone e con il suo staff di architetti navali, ingegneri meccanici, operai specializzati e squadre di pronto intervento composte da tecnici specializzati, è in grado di offrire assistenza a qualsiasi nave in qualsiasi parte del mondo. Il personale esperto e qualificato di SGdP è in grado di soddisfare le più alte aspettative dei clienti, effettuando tutte le riparazioni e le trasformazioni secondo tutte le regole stabilite dagli Enti di Classificazione competenti, la maggior parte dei quali ha sede a Genova.
Il cantiere si trova vicino al centro città e all'aeroporto in posizione strategica rispetto agli hotel e alle principali business location.
SGdP, insieme alla sua consociata francese, Chantier Naval de Marseille (CNdM), gestisce un totale di otto bacini di carenaggio e oltre 2 km di banchine di riparazione attrezzate. È in grado di gestire le navi più grandi ed è perfettamente posizionato per supportare tutte le esigenze del settore marittimo, dalle crociere e offshore al GNL e cargo, fornendo servizi specializzati e assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
San Giorgio del Porto nasce a Genova nel 1928 come officina di manutenzione navale di Ferdinando Garrè, che portava lo stesso nome dell'attuale Amministratore Delegato. A causa dei bombardamenti che distrussero le officine durante la seconda guerra mondiale, il cantiere fu costretto a trasferirsi nel nord Italia, dove si dedicò alla produzione di attrezzature agricole. Fu solo dopo la fine della guerra che SGdP poté rientrare a Genova. Nel corso degli anni, ha ampliato la sua gamma di attività includendo la conversione navale.
Se nei primi anni il cantiere era principalmente concentrato su operazioni di manutenzione ordinaria e riparazione (impegnandosi in tre principali tipologie di attività: meccanica, carpenteria metallica e ingegneria strutturale), ha un'espansione decisa negli anni Cinquanta.
A quei tempi il cantiere era impegnato in un settore poco conosciuto: quello della trasformazione delle navi. L'azienda ha operato stabilmente in questo settore fino agli anni '80.
Dopo che l'industria cantieristica è entrata in un periodo di crisi, SGdP si è evoluta per far fronte ai cambiamenti e alle nuove sfide nella sua gamma di operazioni. L'azienda ha deciso di concentrarsi su ingegneria avanzata, sicurezza, questioni ambientali e nuovi segmenti di business.
San Giorgio del Porto, insieme alla sua consociata Chantier Naval de Marseille (CNdM), è uno riferimento unico per le operazioni di riparazione, conversione e refitting nel settore marittimo.
Grazie ad oltre 90 anni di esperienza e ad uno staff composto da architetti navali, ingegneri meccanici, operai altamente qualificati e squadre di pronto intervento formati da tecnici specializzati, San Giorgio del Porto è oggi uno dei cantieri leader nel Mediterraneo in grado di assistere qualsiasi tipo di nave (cruiser, offshore, vettore chimico o gas, nave militare, ecc.) in qualsiasi parte del mondo.
Le riparazioni navali costituiscono il core business dei due cantieri: dalle navi di fascia media ai giganti del mare, SGdP dispone delle strutture, dei team e del know-how tecnico per effettuare qualsiasi tipo di riparazione.
Con fornitori di servizi qualificati selezionati, SGdP è in grado di eseguire lavori elettrici, revisione e riparazione di motori elettrici e tutti i tipi di lavori sulla propulsione navale, dalla rimozione di alberi di coda e timoni alla revisione completa di propulsori o azipodi.
È possibile eseguire servizi di refitting e lavori di conversione completamente personalizzati per dare un nuovo aspetto a una vecchia nave, rinnovare o rinnovare aree esistenti, aumentare la capacità di una nave o migliorarne l'efficienza.
SGdP ha una forte esperienza nell'applicazione e nell'uso di tutti i tipi di vernice e le più recenti tecnologie di lavaggio e senza polvere, come l'idrosabbiatura robotica con pulizia dell'acqua ad altissima pressione (fino a 3.000 bar) per il trattamento dello scafo o del ponte. Il cantiere svolge anche altri servizi come il rivestimento di cisterne.
Fortemente impegnati in QHSSE, SGdP e CNdM riconoscono l'importanza di garantire standard di qualità elevati. Fornire un ambiente di lavoro sicuro e salubre per il personale del sito e le organizzazioni partner è considerato un obiettivo primario.
Le operazioni dei cantieri si svolgono in un ambiente in cui è richiesta un'ampia gamma di attività interconnesse. La vasta esperienza acquisita negli anni ha permesso loro di ideare e implementare un sistema QHSSE completo.
Il personale è qualificato da GTT per gestire le riparazioni del tipo a membrana del GNL e, attraverso fornitori di servizi qualificati accuratamente selezionati e un'ampia rete di subappaltatori, entrambe le società offrono una gamma completa di attività specializzate, tra cui test di serbatoi a membrana, tubazioni criogeniche e revisioni di valvole e pompe.
L'azienda è certificata su:
UNI EN ISO 9001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITÀ
UNI EN ISO 14001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
ISO 30000:2009 - SISTEMI DI GESTIONE DEL RICICLAGGIO DELLE NAVI
OHSAS 45001:2015 - SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA
Gli standard minimi del cantiere garantiscono il rispetto delle necessarie azioni per ottimizzare il monitoraggio dell'attività di progetto ed essere più efficienti, sia nei processi specifici diretti che indiretti, sia nella gestione generale di ciascun progetto: